Site logo

IZ0PMV II0X


LOADING

OM2500HF ADDITIONAL BLOWER

Il calo di potenza durante il contest mi ha fatto venire in mente alcune informazioni riportate sul manuale di istruzioni come in caso di uso intenso si consiglia l’uso di una ventola aggiuntiva.
Ho letto anche della doppia velocità della ventola di raffreddamento della valvola cosa che il mio amplificatore non aveva.
Descritto il problema alla OM POWER del calo della potenza e richiedendo la ventola aggiuntiva come da manuale loro tramite il numero di serie dell’amplificatore mi hanno fornito tutto l’occorrente.
  • SW ON
  • SENSORE DELLA TEMPERATURA
  • VENTOLA AUSILIARIA
Stacks Image 17
Insieme a IZ0UME, a lato, che ha provveduto alla sostituzione della scheda e all’ installazione dei componenti quali sensore della temperatura e ventola ausiliare con allargamento dei fori di fissaggio tutto nel primo periodo di pausa del contest SARTG WW di abbiamo testato subito sul campo l’ amplificatore.
All’accensione tutto uguale a prima e nell’attesa dei 3 minuti di stand by la prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di vedere se la ventola posteriore era accesa. La ventola si muoveva ma non perché era ‘accesa’ ma perché la ventola primaria nell’aspirare l’aria per raffreddare la ventola la faceva girare quindi non ci restava che aspettare l’ avvio della seconda parte del contest.

Contest iniziato ci mettiamo subito in chiamata.
Ad un certo punto sentiamo lo stesso rumore che fa’ la ventola principale quando si avvia l’amplificatore e vediamo che la seconda ventola si accende però io non capisco il per questo rumore.
Continuiamo il contest e la ventola ausiliaria fa il suo dovere si avvia e si spegne a raffreddamento avvenuto ma a ogni avvio si sentiva e questo rumore come di una ’turbina’ che si avvia…

Ho capito! E’ la seconda velocità della ventola principale!

La sostituzione della scheda SW ON ha ‘aggiunto’ questa funzione che nella scheda installata originariamente dalla OM Power non era programmata.

Dal SARTG WW RTTY non ho partecipato ad contest a parte 40 qso nel YO CW. In questo momento si sta svolgendo il WAE SSB ma proprio oggi pomeriggio, sembra una barzelletta ma quasi un anno dalla mia chiamata , l’idraulico ha deciso di venire ad installare il defangatore al mio termocamino.


Il 26 e 27 settembre ci sarà il CQ WW RTTY. Sarà messo a dura prova.




AGGIORNAMENTO DEL 17/11/2016
COME DA CONFERMA DA PARTE DELLA OM POWER L’ AGGIORNAMENTO DELLA SCHEDA SW ON A DIFFERENZA DI QUANTO SOPRA RIPORTATO NON AGGIUNGE LA FUNZIONE DELLA DOPPIA VELOCITA’ ALLA VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO INTENA ALL’AMPLIFICATORE MA SOLTANTO L’ACCENSIONE DI QUELLA AUSILIARIA TRAMITE IL SENSORE DELLA TEMPERATURA POSTO SOPRA LA VALVOLA.

Ringrazio l’ amico OM Gerardo della zona 9.